Domande frequenti

Registrazione e Ordini

Sì, necessario effettuare la registrazione per portare a termine l’acquisto.
Potrai anche monitorare lo stato di avanzamento dell’ordine attraverso l'area personale, verificare lo stato della spedizione e vedere lo storico ordini.

Per registrarti al sito, clicca e sarai indirizzato alla pagina di registrazione.

Puoi iscriverti alla newsletter durante la fase di registrazione al sito e puoi farlo anche successivamente nell'apposito campo in fondo a destra.
Una volta iscritto rimarrai aggiornato su offerte e promozioni a te riservate.

Se non ricordi l’username o la password per accedere al tuo account, puoi recuperare i dati cliccando sull'apposito link in basso nella schermata di accesso: basterà inserire l'indirizzo email con cui ti sei registrato.

Puoi concludere un ordine con un'unica data di spedizioni o con più date.
Per i prodotti con la stessa data di spedizione verrà fatto un unico invio, se i prodotti hanno date diverse le spedizioni verranno suddivise.
Ti consigliamo di scegliere un'unica data per risparmiare sui costi complessivi di spedizioni.

Puoi seguire lo stato di avanzamento dell’ordine collegandoti alla tua area personale. Riceverai inoltre gli aggiornamenti dell’ordine via mail.

Spiacenti, non è possibile aggiungere materiali agli ordini già in corso.

Puoi annullare l’ordine solamente nel caso in cui questo non sia stato pagato e i prodotti da annullare non siano già in produzione. Per l’annullamento contatta il servizio clienti scrivendo a info@meprint.it.

File

Non effettuiamo un servizio di impaginazione o creazione grafica, ma su molti prodotti è già funzionante l'EDITOR ONLINE gratuito.
Con questo software potrai creare la tua grafica inserendo immagini, testi, loghi e sfondi in modo molto semplice ed intuitivo.
Sui prodotti su cui è attivato, una volta configurato il preventivo dovrai cliccare su "Personalizza il prodotto" che si trova sulla destra, sotto il riepilogo. Per utilizzarlo trovi una piccola guida qui.

Puoi visualizzare tutte le informazioni complete relative al file di stampa cliccando qui.
In caso di prespaziati o taglio sagomati clicca invece qui.

Nel caso in cui sia stato selezionato il taglio "sagomato" o "sagomato interno ed esterno" è necessario l’invio di un file in formato PDF composto da un livello con un’immagine incorporata e un livello con un tracciato di taglio vettoriale evidenziato con colore magenta.

Puoi inviare il file di stampa appena concluso l'ordine oppure successivamente, dalla tua area personale.

Per valutare la correttezza di un file dovrai caricare il tuo file una volta completato l'ordine.

Inviando un file PDF è disponibile un sistema di controllo gratuito che fornisce una prima analisi della correttezza del file e del rispetto delle specifich. in caso di immagini questo controllo non è disponibile.
In caso di utilizzo dell'Editor online il sistema effettua già un controllo preventivo sulla risoluzione di eventuali elementi caricati e produce direttamente un file per la stampa.
In ogni caso il controllo standard prevede la verifica di proporzioni e risoluzione di eventuali immagini.
Tuttavia per avere un controllo professionale approfondito delle specifiche del file, consigliamo di richiedere la "Verifica professionale" di un operatore che effettuerà controlli più approfonditi e segnalare eventuali criticità.
Il controllo ortografico è escluso da questo tipo di verifica.

Il servizio "Verifica file" è un servizio ulteriore e più approfondito rispetto a quelli standard.
Un operatore del nostro reparto grafico verificherà quanto segue:

  • adeguatezza della risoluzione per le dimensioni ordinate
  • correttezza delle proporzioni del file
  • qualità delle immagini
  • assenza di sovrastampe
  • rispetto della distanza minima della grafica dal bordo
  • rispetto del tratto minimo di stampa
  • controllo dello spazio colore

Non vengono effettuati controlli ortografici sui testi inseriti.

Nel caso in cui il file non superi il controllo effettuato dall’operatore riceverai una mail contenente le motivazioni del mancato superamento: a quel punto potrai caricare un nuovo file tramite la tua area personale.
Il file nuovamente caricato sarà ricontrollato e in caso di nuova segnalazione avrete la possibilità di caricarne uno nuovo.
Al terzo caricamento il file sarà stampato adattandolo nel miglior modo possibile.

E’ possibile cambiare il file di stampa accedendo alla propria area personale (solo per i registrati al sito). Una volta che i tecnici lo avranno già scaricato, non sarà più possibile variarlo.
Non è inoltre possibile cambiare i file per i quali è stato richiesto il controllo con operatore nel caso in cui questo sia già stato controllato ed abbia superato il controllo. Per sapere se è possibile cambiare il file puoi contattare il servizio clienti telefonicamente.

Prima di inviare il file consigliamo di controllare che sia in CMYK in quanto la stampa viene effettuata con questa gamma colori. I file ricevuti in RGB saranno convertiti in CMYK e tale conversione può comportare differenze cromatiche tra il file inviato e il risultato di stampa. Anche per i file inviati in CMYK possono esserci differenze cromatiche tra il risultato di stampa e il file visualizzato in base alla calibrazione del monitor e alle caratteristiche tecniche dello stesso.

No, non è possibile modificare la grafica del campionario. Il campionario è disponibile con marchio Meprint.it.

Spiacenti, non effettuiamo prove di stampa.

Fatture e Pagamenti

Si, riceverà la fattura via mail e potrà scaricarla dalla sua area personale.

In fase di acquisto potrai indicare i dati di fatturazione.
Non sarà possibile modificarli dopo la conclusione dell’ordine e in caso di fattura già emessa.

Si, è possibile intestare la fattura ad un soggetto diverso dall’intestatario dell’ordine.
In fase di ordine potrai indicare i dati di fatturazione che preferisci.

Sì, prima della conclusione dell’ordine, ti sarà richiesto di indicare l’indirizzo di consegna. Potrà scegliere tra gli indirizzi salvati oppure indicarne uno nuovo.

I metodi di pagamento disponibili sono: carta di credito, paypal, bonifico bancario. 

Spiacenti, non è possibile variare il metodo di pagamento scelto in fase di ordine.

I soggetti che ne hanno diritto possono richiedere l’applicazione dell'IVA agevolata scrivendo a info@meprint prima di concludere l’ordine.

Spiacenti, in caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, la lavorazione partirà dopo la ricezione dell’accredito. Le tempistiche di evasione saranno pertanto ricalcolate in base alla data di ricezione del pagamento.

Spedizioni

I costi di trasporto variano in base ai prodotti ordinati. Potrà visualizzarli durante la fase di preventivo.

Il materiale solitamente è consegnato dal corriere in 24/48 dal giorno di partenza scelto in fase di ordine. Per le zone più remote o difficilmente raggiungibili potrebbe essere necessario più tempo.
Non è da escludere che imprevisti di varia natura possano ritardare la consegna. MePrint non è in nessun caso responsabile della ritardata consegna da parte del vettore.

Ove disponibile, riceverai il numero di tracking via mail.

Ti consigliamo di controllare la spedizione tramite il link che hai ricevuto e, in caso di dubbio, difficoltà o merce in giacenza, contattaci scrivendo a info@meprint.it specificando il numero di ordine: provvederemo a contattare noi il corriere.

Nel caso in cui il materiale non venga ritirato, il corriere provvederà ad aprire pratica di giacenza. Tale pratica verrà a noi notificata: provvederemo a contattarvi per avere istruzioni sullo svincolo. Nel caso in cui il materiale non venga nuovamente ritirato, l’ordine rientrerà in sede e sarà sospesa per il Cliente la modalità di pagamento in contrassegno. Il materiale potrà essere rispedito a seguito di pagamento anticipato dell’importo dell’ordine oltre ai costi di giacenza rientro e nuova spedizione.

Siamo spiacenti, non ci è possibile prendere accordi sul giorno e/o orario di consegna. Solitamente il corriere impiega 24 ore per la consegna salvo per alcune zone dove sono necessarie 48/72 ore.
Le consegne vengono effettuare dal Lunedi al Venerdi escluso: 1 GENNAIO; 6 GENNAIO; 25 APRILE; 1 MAGGIO; 2 GIUGNO; 15 AGOSTO; 1 NOVEMBRE; 8 DICEMBRE; 24 DICEMBRE; 25 DICEMBRE; 26 DICEMBRE; 31 DICEMBRE; LUNEDì DI PASQUA.

Siamo spiacente, non possiamo gestire contatti telefonici per avvisi di consegna. Potrai tracciare la spedizione tramite il link ricevuto via mail.

Si, è possibile il ritiro in fermo deposito. Per richiederlo ti invitiamo a consultare il sito internet del corriere (www.brt.it) per scegliere la filiale di ritiro. In fase di ordine sarà richiesto di indicare l’indirizzo di consegna dove dovrai scrivere l’indirizzo della filiale dove andrai a ritirare e il nominativo della persona che ritirerà.
Nota bene: il corriere BRT non garantisce il ritiro in fermo deposito il sabato.

Si, effettuiamo spedizioni anonime. Potrai richiedere tale servizio in fase di ordine. Sul pacco non saranno riportati nastri o loghi MePrint.it.

Spiacenti, non è possibile variare l’indirizzo di consegna indicato in fase di ordine.

Siamo spiacenti, non è possibile ritirare il materiale presso la nostra sede. Il materiale viene spedito tramite corriere BRT .

In fase di consegna dei prodotti da parte del corriere, il Cliente è tenuto a verificare:

  • Che il pacco sia integro in ogni sua parte e che non presenti ammaccature, piegature, aperture ecc. e che non sia bagnato.
  • Che il numero dei pacchi che il corriere sta consegnando corrisponda al numero dei colli riportati sul cedolino del corriere.

Eventuali anomalie devono essere sollevate immediatamente al vettore e il destinatario che ritira il materiale dovrà primascrivere sul cedolino del corriere “accetto con riserva specifica” e successivamente firmare. Nel caso in cui il vettore si rifiuti di consegnare il materiale con la riserva, il destinatario è tenuto a respingere la merce.
Una volta ritirato il materiale, l’utente deve fotografare il collo e procedere poi successivamente alla sua apertura al fine di verificare se il materiale contenuto presenta danni. In caso di materiale danneggiato, l’utente è tenuto a segnalare a Meprint, tempestivamente ed entro 5 giorni dalla consegna, i danni, i vizi o difetti che il prodotto ricevuto presenta. La segnalazione deve essere fatta scrivendo a info@meprint.it (specificando il numero di ordine) e allegando le foto del collo e del materiale contenuto.
In questi casi Meprint invierà le stampe sostitutive.
La ristampa sarà avviata nel caso in cui il materiale sia stato accettato con riserva specifica di controllo e se la segnalazione perviene entro 5 giorni dalla ricezione del materiale. Il materiale ricevuto dovrà essere rispedito a Meprint salvo diverso accordo.
In caso di ristampa non sarà possibile modificare il file o il materiale: il prodotto sostitutivo avrà le stesse caratteristiche di quello ordinato e ricevuto.
Meprint farà tutto il possibile per spedire le stampe sostitutive in brevissimo tempo.

Le spedizioni vengono effettuate esclusivamente in porto franco tramite i nostri corrieri.

Se il collo risulta integro ma il materiale all’interno è danneggiato, vi invitiamo a segnalarcelo entro e non oltre 5 giornidalla ricezione del materiale scrivendo a info@meprint.it allegando le immagini fotografiche e specificando il numero di ordine.

E’ necessario segnalarcelo entro 5 giorni dalla ricezione del materiale scrivendo a info@meprint.it allegando le immagini fotografiche e specificando il numero di ordine.